Mario Conserva (FACE): L’impresa geopolitica

Mario Conserva (FACE): L’impresa geopolitica

“L’attuale fase storica è segnata da una policrisi che comprende eventi climatici estremi, nuove minacce alla sicurezza, criminalità informatica, rischi finanziari globali, ascesa del protezionismo, frammentazione del sistema internazionale e competizione tra grandi potenze, con effetti moltiplicatori sulle dinamiche conflittuali”, ha affermato il Segretario Generale di FACE Mario Conserva nel suo editoriale per la rivista A&L Alluminio & Leghe.

“In questo contesto instabile, anche le imprese devono trasformarsi in ‘imprese geopolitiche’: la capacità di anticipare, analizzare, adattarsi, reagire e innovare diventa fondamentale per sopravvivere e prosperare in uno scenario caratterizzato da cambiamenti rapidi e sorprese strategiche. Redditività e sicurezza economica dipenderanno dalla gestione intelligente della geopolitica aziendale. La ‘selezione geopolitica’ premierà le aziende più agili, capaci di anticipare rischi e scenari, ma anche di cogliere per prime nuove opportunità che nascono dalle crisi”.

“Il mondo attuale è ricco sia di rischi complessi sia di opportunità strategiche. Le imprese, grandi o piccole, saranno sempre più valutate anche per la loro performance geopolitica. Rafforzare resilienza, crescita e redditività significa quindi diventare imprese geopolitiche”, ha concluso Conserva.

La rivista integrale è disponibile qui.

Share this on :

Facebook
Twitter
LinkedIn