Mario Conserva (FACE): “I rottami sono una risorsa strategica. L’Europa non può permettersi di perderli”

Mario Conserva (FACE): “I rottami sono una risorsa strategica. L’Europa non può permettersi di perderli”

Il Segretario Generale di FACE, Mario Conserva, è stato ospite di Sky TG24 Business per analizzare l’impatto dei nuovi dazi statunitensi sull’alluminio, che hanno notevoli ripercussioni sull’intera filiera europea.

Durante l’intervista, Conserva ha evidenziato come l’Europa produca oggi solo il 15% del metallo primario necessario per alimentare l’industria di trasformazione, con un forte rischio per la competitività delle imprese europee. In questo contesto, il ruolo del metallo secondario diventa sempre più decisivo, ma la crescente “corsa al rottame” da parte degli Stati Uniti – favorita da dazi inferiori sul materiale riciclato – sta sottraendo all’Europa una risorsa strategica e aumentando i prezzi.

Conserva ha ribadito che l’UE deve intervenire rapidamente per limitare la perdita di rottame e garantirne la disponibilità per il sistema industriale europeo, già oggi fortemente dipendente dalle importazioni di metallo primario.

FACE continuerà a portare all’attenzione delle istituzioni europee la necessità di politiche efficaci per proteggere la filiera e assicurare un futuro competitivo e sostenibile all’industria dell’alluminio europea.

La puntata integrale è disponibile qui.

Share this on :

Facebook
Twitter
LinkedIn